Il modello educativo e di insegnamento adottato si basa sull’idea che attività, giochi e relazioni attraverso la ripetizione degli eventi narrativi proposti, costituiscano un elemento di base nell’apprendimento di un’altra lingua.
Fondamentale per l’acquisizione di capacità e competenze linguistiche presente e futura è il coinvolgimento dei bambini nelle musicalità, nei tempi e nei ritmi della lingua inglese sin da subito, a cominciare dal gioco: tali modalità saranno le basi per l’apprendimento spontaneo al fine di stimolare e abituare il processo cognitivo e di pensiero in entrambe le lingue, italiano e inglese.
Creatività, fantasia ed identificazione con i personaggi e le storie narrate, anche attraverso il supporto mimico e musicale, diventano gli strumenti che agevolano la memorizzazione e l’apprendimento.
La scuola contiene spazi dedicati:
- Sezioni nido e primavera: superficie con aule e spazi attrezzati con tappetini anti-trauma e giochi ad hoc per i bimbi dai 6 mesi ai tre anni
- Sezioni scuola dell’infanzia (1°, 2° e 3° classe materna): superficie con aule e spazi e con sedie e banchetti/tavoli per le attività, armadi, materiale didattico, strumenti e attrezzature, libri di testo, schede, ecc.